WeCare3s Logo
Deco

Ben Essere in Valle

Con.I.S.A. Valle di Susa - Val Sangone

Un progetto che parte dalla comunità per la comunità, declinato in ambiti diversi per promuovere il benessere dei cittadini delle Valli di Susa e Val Sangone, in maniera trasversale e in base ai bisogni specifici. 
Prendersi cura di sé e della comunità per rilanciarne le potenzialità e riconoscersi nell’identità del territorio.

Contatti

Mappa del progetto
Placeholder

Sperimentazioni

Relative al progetto Ben Essere in Valle

Città Metropolitana di Torino

Ben Pensato

L’azione “BEN PENSATO” funge da cornice di tutto il progetto e che intende rappresentare la volontà di co-progettare. La sperimentazione prevede la creazione, attivazione ed espansione di una rete territoriale per creare sinergie. L’idea di produrre un “welfare di comunità” è un qualcosa di differente rispetto alle modalità di lavoro già consolidate: mira ad armonizzare la programmazione e a valorizzare risorse e competenze da parte di tutti. La sperimentazione si concretizza:
  • nello sviluppo e aggiornamento della rete di stakeholders;
  • nella costituzione di un “Ufficio di progettazione delle Valli” in quanto rete di collaborazione e aggiornamento tra i progettisti e rappresentanti degli enti pubblici e del terzo settore, per il monitoraggio e la risposta congiunta a bandi e opportunità. Attualmente l’Ufficio Progetti del Con.I.S.A. è il punto di riferimento operativo;
  • nell’adozione e perfezionamento delle buone pratiche legate alla co-progettazione, anche adottando nuove procedure in ambito pubblico alternative alla gara d’appalto.
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

Ooperatori di soggetti pubblici e privati del territorio coinvolti nel processo di co-progettazione di nuovi servizi

Referente

Anna Abburrà – Con.I.S.A.

conisa.direzione@conisa.it

Città Metropolitana di Torino

Ben Servito

La sperimentazione prevede il supporto a borgate isolate attraverso la figura dell’OSS di borgata. La sperimentazione prevede: selezione, formazione e attivazione degli OSS. A loro supporto sono attivate delle sentinelle (es. negozi, abitanti, …).
In collaborazione con le Amm.ni Comunali, con associazioni del volontariato ed altri stakeholders presenti sul territorio di intervento, sono periodicamente progettate attività laboratoriali proposte agli ospite delle Residenze Anziani e/o ad anziani residenti nelle borgate della sperimentazione, per stimolare e valorizzarne le competenze.
 
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

Cittadini in condizione di fragilità e/o a rischio di esclusione sociale sul territorio (anziani/adulti residenti in borgate isolate)

Referente

Elisa Masiero - Coop. Frassati

segreteria@coopfrassati.com

Città Metropolitana di Torino

Ben Venuto

La sperimentazione si sviluppa in due azioni: 
  • Accoglienza - attivazione e sensibilizzazione dei cittadini al tema dell’“accoglienza” come agire partecipativo nella propria comunità, valorizzando risorse proprie e degli altri, anche nell’ottica del lavoro di comunità: es.  formazione alla lettura ad alta voce, con successiva attivazione di volontari; laboratori di sensibilizzazione degli studenti e creazione di prodotti audio video con i ragazzi ;
  • Autonomia - esperienze in azienda per giovani disabili o svantaggiati (18-29 anni) con difficoltà di avvicinamento al lavoro: identificazione dei beneficiari attraverso Enti gestori delle Valli, mappatura di aziende ed inserimento dei beneficiari nel percorso verso l’autonomia (durante il covid si è rafforzato il supporto a distanza es. video call).
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

Cittadini del territorio che utilizzeranno servizi specifici, studenti e insegnanti delle scuole, soggetti giovani disabili (18-29 età) lievi con difficoltà di avvicinamento al lavoro

Referente

Gabriele Tosso - Coop. Paradigma / Silvia PIA - Coop. L’Arcobaleno

segreteria@cooperativaparadigma.it / segreteria@cooperativalarcobaleno.it

Città Metropolitana di Torino

Ben Prodotto

La sperimentazione vuole creare un modello sinergico di collaborazione tra servizi socio-assistenziali ed aziende agricole attraverso:
  • la selezione e coinvolgimento di aziende agricole per creare forme di collaborazione; l’inclusione nelle attività agricole di soggetti fragili attraverso la formazione in laboratori pratici;
  • attività animativo-culturali, formative, educative e socializzanti attraverso le quali coinvolgere soggetti in situazioni di fragilità, persone con disabilità e studenti.
Uno degli obiettivi di questa azione è la realizzazione di un “frutteto solidale” ad Almese dove si stanno svolgendo alcuni laboratori.
 
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

Aziende agricole del territorio, minori e/o giovani con disabilità lieve, studenti delle scuole

Referente

Guido Bodda – “Il Sogno di una cosa”

info@ilsognodiunacosa.org

Città Metropolitana di Torino

Ben Informato

Sviluppo dell’APP "ValDiffusa" che permette di segnalare occasioni di incontro, conoscenza e scambio nella vita reale tramite inserimento di eventi, annunci, richieste di servizio. La Web App mette a disposizione una piattaforma social privata per connettere gli abitanti delle due valli e consentire loro di scambiarsi servizi, dal carpooling all’aiuto allo studio all’assistenza ai propri vicini.
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

Cittadini del territorio che utilizzeranno servizi specifici

Referente

Roberta Ravizza – CSDA

info@cooperativacsda.it

Immagini di progetto

Partner

Relativi al progetto Ben Essere in Valle

Logo WeCare3s

È sviluppato da:

Logo WeCare3s e Regione Piemonte